Il Crystal Hall si distingue per l'integrazione della sostenibilità, il riutilizzo dei materiali e l'utilizzo di talenti locali svantaggiati. Il vetro, un materiale moderno, può essere riciclato all'infinito senza perdere qualità o trasparenza, creando condizioni bioclimatiche che affrontano il cambiamento climatico. L'edificio segue un approccio minimalista moderno, pur trarre ispirazione dal classicismo e mantenendo una coscienza culturale, emotiva ed ecologica. Segue una politica di zero sprechi ed è un esempio di design socialmente responsabile.
La struttura del Crystal Hall è composta da un mix eclettico di vetro, colonne in acciaio e calcestruzzo gettato in opera. Contrariamente all'opinione comune, il vetro è uno dei materiali più ecologici, più di fango o pietra, in quanto può essere riciclato all'infinito senza perdere qualità o trasparenza ed è composto da sabbia, una delle risorse più abbondanti disponibili. Il vetro ricrea condizioni bioclimatiche che affrontano il cambiamento climatico, utilizzando materiali moderni che sono culturalmente, emotivamente ed ecologicamente consapevoli.
Il Crystal Hall è stato costruito su un'area di 2322 metri quadrati, con una superficie edificata di 835 metri quadrati e una superficie lorda di 418 metri quadrati. È situato a Bangalore, in India, ed è stato costruito nel corso di cinque anni, dal 2014 al 2019.
Questo progetto è stato realizzato attraverso una ricerca approfondita. Oltre all'integrazione della sostenibilità, al riutilizzo dei materiali e all'utilizzo di talenti locali svantaggiati, l'architetto ha curato ogni spazio del progetto per riflettere l'esperienza religiosa, culturale e geografica del cliente. Il Crystal Hall è un edificio "glocale" (globale e locale), che incorpora la prima torre eolica residenziale al mondo, l'utilizzo di due strati di vetro riciclato ad alte prestazioni con specie vegetali non invasive e tecnologia di isolamento termico e utilizzo delle acque piovane.
Nonostante il vetro sia spesso considerato inappropriato per un clima tropicale, l'architetto ha utilizzato un vetro a doppio strato: uno strato riflette la radiazione a lunghezza d'onda lunga e l'altro riflette la radiazione a breve lunghezza d'onda del sole, fornendo isolamento termico all'edificio. Poiché il progetto si trova in una zona periferica in cui la situazione energetica è instabile, l'architetto ha utilizzato torri di generazione di energia eolica per fornire energia di backup durante le giornate ventose. L'energia viene immagazzinata nelle batterie e l'eccesso viene reinserito nella rete elettrica della città.
Il Crystal Hall, situato a Bangalore, in India, è stato progettato come una residenza privata che integra i concetti dell'architettura vernacolare con materiali e tecnologie moderne. Circondato da frutteti, cerca di stabilire una connessione tra l'uomo e la natura. Con pareti bianche e interni in vetro, l'obiettivo era mantenere lo spazio ordinato e minimalista. Tutti i materiali utilizzati sono stati riciclati dagli eccessi durante la costruzione, garantendo un quasi zero spreco. Progettato per essere ecologicamente consapevole, offre isolamento termico, visivo e acustico, pur rimanendo fedele alla sua filosofia estetica.
Il Crystal Hall è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio è stato assegnato a progetti straordinariamente creativi e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Riconosciuto per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostra una forte competenza tecnica e creativa e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagine #1: Sandeep Immagine #2: Rashmi Srinivasan Immagine #3: Dullu Immagine #4: Rashmi Srinivasan Immagine #5: Sandeep
Diritti d'autore delle immagini: Thomas Abraham
Designer del Progetto: THOMAS ABRAHAM
Crediti dell'Immagine: Image #1: Sandeep
Image #2: Rashmi Srinivasan
Image #3: Dullu
Image #4: Rashmi Srinivasan
Image #5: Sandeep
Membri del Team del Progetto: Thomas Abraham
Diana Jacil Prakash
Saad Pasha
Nome del Progetto: The Crystal Hall
Cliente del Progetto: THOMAS ABRAHAM